News

Check out market updates

Cos’è l’home staging?

L’Home staging è uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione. Il termine è composto dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire casa per mostrarla al meglio.

Sempre più agenzie immobiliari capiscono la validità e l’efficacia del servizio dell’home staging.

Qual è l’essenza e la carta vincente che rende lo staging uno strumento davvero valido, sia per gli agenti immobiliari che collaborano con uno stager, sia per i proprietari che usufruiscono del servizio di staging?

Andiamo per step:

  1. Lo staging nasce per rilanciare, a costi contenuti, un immobile da commercializzare, sia in forma di compravendita, che affitto a lungo o a breve termine.
  2. In un mondo in cui la prima selezione di immobili viene fatta online, su portali, attraverso le foto, è fondamentale che l’immobile offerto si distingua in maniera positiva – gli agenti immobiliari e i gestori dei portali lo sanno bene.
  3. Lo stager viene pagato indipendentemente dall’agente immobiliare, non “tocca” la sua provvigione. Chiaramente ci sono più formule di collaborazione e conosciamo anche degli agenti immobiliari che, sapendo di riuscire ad ottenere la loro provvigione grazie a una compravendita andata in porto in seguito allo staging, investono in prima persona nella consulenza di uno stager. Comunque, la gran parte delle collaborazioni tra agente e stager sono indipendenti tra di loro, e a carico del proprietario.
  4. Lo staging è molto più veloce di una ristrutturazione tradizionale, trattandosi esclusivamente di interventi di manutenzione ordinaria non necessita di permessi edilizi. Viene applicato come “trucco per la casa”, per consentire all’immobile di presentarsi al meglio nelle foto. (Le lettrici donne capiranno che il trucco fa tutta la differenza quando si va a cena o in scena!)
  5. I numeri parlano… Staged Homes si impegna nella raccolta di statistiche a livello nazionale, avvalendosi della sua squadra composta da oltre 200 stager sul territorio. Al momento registriamo il 77,2% di tempo in meno per una casa in vendita staged rispetto alla media e il 96,7% di risparmio di tempo per immobili in affitto, sempre rispetto alla media nazionale (Banca Italia).

[fonte https://www.idealista.it/news/etichette/cose-lhome-staginghttps://www.idealista.it/news/deco/home-staging/2015/10/19/117973-lo-staging-in-5-punti-ecco-perche-e-uno-strumento-valido-foto]